Chi Siamo
La nostra azienda artigiana, che attualmente ha come attività la tappezzeria in stoffa e falegnameria, è stata fondata alla fine dell’800 da Francesco CARATTINO ed è iscritta alla Camera di Commercio di Genova già da allora (1885) con il numero 10271.
Il titolare era falegname di mestiere e prima di sposarsi aprì una piccola bottega artigiana in Albaro. Ben presto per la sua onestà e capacità si guadagnò la stima di una vasta e importante clientela.
Due dei figli del fondatore, Emilio ed Ermenegildo, fin da ragazzini, lo aiutarono nella sua attività, in particolare Ermenegildo aggiunse anche l’attività di tappezzeria in stoffa.
Alla morte del padre acquisirono da lui non certo molti guadagni ma un patrimonio morale fatto di onestà, rettitudine e di stima molto superiore a qualsiasi eredità. In quell’occasione la ragione sociale quindi passò da ditta “Francesco Carattino” a “F.lli Carratino”.
Nell’impresa si erano già inseriti il figlio di Ermenegildo, Adriano, e il figlio di Emilio, Mario, che continuarono ad occuparsi rispettivamente della tappezzeria in stoffa e della falegnameria. Naturalmente i due anziani rimasero ad aiutare ed insegnare alla nuova generazione e così l’attività è proseguita intensa fino agli anni 70-80 quando è subentrata la quarta generazione, formata dai figli di Adriano, Andrea e Francesca.
Questi ultimi continuano a operare nell’attività sopra descritta, in particolare nella progettazione e costruzione di sofà, poltrone, sedie, tendaggi di ogni tipo, tappezzerie murali in stoffa, nel restauro di mobili antichi e nella costruzione di mobili su misura.