I Nostri Lavori

POLTRONA IN PELLE

L’intervento che abbiamo fatto su questa poltrona (insieme ad un’altra uguale) è stato: asportazione del vecchio tessuto, ripristino dell’imbottitura (rilegatura molle, sostituzione crine, juta e ovatta) e rivestimento in vera pelle.

L’effetto finale è di grande eleganza e sobrietà:
Tale pelle è disponibile in altre 15 colorazioni.

DIVANO AD ANGOLO CON RIVESTIMENTO SFODERABILE

In questa mansarda, molto vissuta, abbiamo confezionato il rivestimento per il divano ad angolo, completamente sfoderabile, in tela di cotone, bagnata prima, per poter lavare in acqua la fodera stessa.

L’effetto cromatico del colore del tessuto si armonizza con l’ambiente dove è stato collocato il divano stesso.

CUSCINI USO TESTIERA IN “TOILE DE JOUY”

Abbiamo confezionato con questa meravigliosa tela di cotone, chiamata ‘Toile de Jouy’, dopo averla bagnata, affinchè si accorgiasse una volta per tutte, 2 cuscinoni uso testiera, quali esterni, sfilabili e lavabili, di due imbottiture in falda poste all’interno di una telina di cotone.

Tutto molto comodo per essere, appunto, lavabile in acqua senza problemi.

Tale tela è disponibile in altre 4 varianti.

TENDA IN “TOILE DE JOUY” PER INTERNO MOBILETTO BAGNO E COME DECORO PER IL LAVANDINO

Per arredare un bagno in modo elegante ed originale, abbiamo confezionato con la tela di cotone chiamata “Toile de Jouy” una tenda
da sistemare all’interno dell’anta a vetro del mobiletto ed un’altra come decoro del lavandino.

L’effetto finale è un tocco di raffinatezza.

Tale tela è disponibile in altre 4 varianti.

DIVANO E POUF CON RIVESTIMENTO SFODERABILE

In questo ambiente molto classico siamo intervenuti per confezionare il rivestimento del divano e del pouf con tela di cotone, bagnata in anticipo,
per dare la possibilità di lavare in acqua tale rivestimento.

Si noti l’eleganza del leggero contrasto cromatico fra il tessuto dei cuscini, per esempio, e il profilo, chiamato anche coda di topo, degli stessi.

SEGGIOLA RIVESTITA IN TESSUTO “ACQUA CLEAN”

A questa seggiola, (insieme ad altre 5) abbiamo tolto il vecchio velluto e rifatto completamente l’imbottitura.

Poi sono state rivestite con tessuto dall’aspetto cangiante, trattato con il sistema “Acqua clean”, per poter intervenire su macchie
di ogni tipo, in modo rapido e definitivo.

L’aspetto dunque è molto elegante ma il tessuto è molto funzionale.
Tale tessuto è disponibile in altre 30 varianti.

ANDREA CARRATINO NELLA “ROOMS”

Questa foto è un’ambientazione all’interno di un evento organizzato da ELLE DECOR a Palazzo Morando a Milano chiamato “ROOMS”.

Abbiamo eseguito 36 cuscini con tessuti completamente diversi l’uno dall’altro per arredare una “zona giorno” sul progetto dell’architetto olandese Frank Visser.

Anche i materiali dell’imbottitura dei suddetti cuscini sono diversi fra loro, proprio per sottolineare l’unicità del lavoro.

CULLA

Su questa culla, che è stata interamente costruita da noi alla fine dell’800, abbiamo ultimamente fatto un lavoro di restauro e di pulizia del legno, quindi un “vestito” in tessuto/tendaggio disegno “plumetis” con imbottitura in falda e fodera interna in tela di cotone, tutto arricciato per decorare la culla stessa.

Il velo è dello stesso tessuto/tendaggio dell’esterno del “vestito”; abbiamo poi rifinito il tutto con fiocchi azzurri in raso.

DIVANETTO IN DAMASCO RIGATO AZZURRO

A questo sofadino abbiamo fatto un intervento di rifacimento della imbottitura esistente, dopo aver tolto il vecchio tessuto; l’abbiamo poi rivestito con un damasco rigato, disponibile in altre 2 colorazioni

DIVANO CON PENISOLA

Sofà con penisola, disegno moderno, interamente costruito (dallo scafo al rivestimento in Alcantara) con imbottitura in espanso e falda.

Cuscini seduta e struttura color tabacco e cuscini schienale in 3 colori diversi, compreso i cuscinetti:

POLTRONCINE VERDE PETROLIO

A queste due poltroncine abbiamo risistemato l’imbottitura con molle e cinghie, dopo aver tolto il vecchio tessuto, intervenendo legando nuovamente le molle tra loro con lo spago da tappezziere, per dare, appunto, morbidezza e robustezza nella seduta.

Il rivestimento è in velluto color petrolio, disponibile in altri 60 colori.

POLTRONA IN VELLUTO STAMPATO

Questa poltrona è un modello inventato dal nonno dei titolari, infatti il suo nome “poltrona Gildo”, (il nonno si chiamava appunto Ermenegildo).

La sua costruzione parte da uno scafo di legno ben studiato, l’imbottitura del sedile è fatta con le molle anche sul davanti della poltrona (cosiddetta sponda elastica) per dare molleggio proprio come un materasso, appunto, “a molle”.

Il tessuto è un velluto stampato disponibile anche in altre 4 colorazioni.

SALOTTINO VERDE ACIDO

Il nostro intervento su questo salottino è stato di asportazione del vecchio tessuto, rifacimento dell’imbottitura con molle e cinghie rilegate con spago da tappezziere, e rivestimento in velluto di cotone verde acido in contrasto con la frangia arancione.

Di tale velluto esistono altre 60 varianti.

TENDE

Abbiamo eseguito tali tende con il sistema a pacchetto morbido, per cui quando la tenda scende fino a terra, l’effetto e di tenda classica, quando invece la tenda sale sembra di vedere delle nuvolette che guarniscono la finestra.

Il tendaggio utilizzato è taffettà disponibile in altri 85 colori.